Screening oncologici, istituito un premio giornalistico per ricordare Marco Sacchi
Un premio giornalistico in ricordo di Marco Sacchi, giornalista e cineoperatore Rai scomparso nel 2016. Al via la prima edizione del Premio nazionale “Curare è bene, prevenire è meglio”, dedicato alla ricerca di nuove strategie sul fronte della comunicazione in favore degli screening oncologici.
Il premio appoggiato dalla vedova di Sacchi, Rosalba Muratori, è istituito al fine di promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento dal forte impatto sanitario, scientifico e sociale.
L’obiettivo è creare nuove strategie di comunicazione e informazione sul sistema screening, per favorire la massima partecipazione consapevole del cittadino. Possono partecipare giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine dei giornalisti o iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti, autori di articoli, inchieste o servizi pubblicati in lingua italiana su testate regolarmente registrate nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2021 ed il 15 aprile 2022.
Il premio consiste in €1.000 per la sezione stampa e web e €1.000 per la sezione video. Il contenuto dei servizi dovrà riguardare nuove modalità d’informazione e di promozione degli screening oncologici. Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile 2022 presso l’Associazione Marco Sacchi, all’indirizzo mail associazione.marcosacchi@gmail.com.
Di seguito il BANDO
PALERMO, INAUGURATO IL MURALE DEDICATO A CESARE TERRANOVA E LENIN MANCUSO
EDILIZIA, L’ALLARME DI FRESTA (ANCE CATANIA): “RISCHIO DI BLOCCO DEL PAESE E DEL SISTEMA ECONOMICO”
INCIDENTI STRADALI A PALERMO, DUE I FERITI: UN 31ENNE È GRAVE E IN PROGNOSI RISERVATA