Sea watch 3, parroco Lampedusa dorme sul sagrato “finchè non sbarcheranno i migranti”
In stallo la questione della Sea Watch 3 ancorata al largo di Lampedusa con il suo carico di migranti. E mentre le autorità italiane da otto giorni, in seguito ai provvedimenti firmati da Salvini e Toninelli, non fanno attraccare l’imbarcazione Ong nel porto dell’isola, si continuano a registrare sbarchi di migranti “autonomi” arrivati a lampedusa con barchini di fortuna.
Si registra anche la protesta del parroco di Lampedusa don Carmelo La Magra che annuncia di aver dormito sul sagrato della chiesa: “ e continueremo a dormire sul sagrato della Chiesa finché non sarà consentito ai migranti di scendere a terra in un porto sicuro”.
Per il prelato si tratta di “un semplice gesto di solidarietà nei confronti di persone che stanno soffrendo mettendo simbolicamente in gioco i nostri corpi nel tentativo di dare visibilità e voce agli ultimi della terra, nostri fratelli e sorelle, nostri simili”.
Poi l’appello ad organizzare iniziative analoghe in altri posti per inviare messaggi di fratellanza e solidarietà a passeggeri ed equipaggio della Sea Watch.