Sea Watch, Giammanco: “Dal Gip decisione politica che crea un pericoloso precedente” 

La Camera dei deputati è stata teatro della audizione del Procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio sulla questione della Sea Watch e delle organizzazioni Ong che pattugliano i mari a ridosso dell’Italia.

Secondo la parlamentare di Forza Italia, Gabriella Giammanco, vice presidente di Forza Italia in Senato, “La decisione del Gip di Agrigento di scarcerare Carola Rackete, crea un pericoloso e inaccettabile precedente. Diverse Ong, da Mediterranea a Open Arms, hanno chiaramente manifestato la volontà di emulare il comportamento contra legem di Rackete”.

“Ascoltando le parole del procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, in audizione alla Camera, si ha la sensazione che certe procure usino il diritto come una pezza di appoggio alle loro idee. La magistratura dovrebbe sempre essere organo terzo e imparziale eppure in Italia assistiamo da anni a una pericolosa invasione di campo del potere giudiziario su quello esecutivo. La giustizia condiziona e detta, troppo spesso, i tempi della politica. Serve una vera riforma del sistema giudiziario, che preveda non solo la separazione delle carriere e il divieto di tornare a fare i magistrati dopo aver fatto politica ma anche l’abolizione delle correnti, come i recenti scandali legati al Csm ci suggeriscono. A Salvini – aggiunge – dico che se vuole davvero cambiare le regole del gioco deve staccare la spina a questo Governo e tornare nel centrodestra. Non sarà certo con il M5S, da sempre giustizialista, che riformerà la giustizia italiana”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI