Si terrà a settembre, dopo 28 anni, la Conferenza regionale sui beni culturali
Dopo 28 anni, dall’unica fin qui svolta, si terrà nell’ultima decade di settembre la seconda Conferenza regionale sui beni culturali. E stato deciso nel corso di un incontro, tenuto a Palazzo d’Orleans, con i nove soprintendenti dell’Isola.
Lo ha annunciato il presidente della Regione, Nello Musumeci secondo cui “Occorre avviare una fase di programmazione e di riorganizzazione del settore nella consapevolezza di una necessaria inversione di tendenza, e la seconda conferenza regionale prevista, a distanza di ventotto anni dalla prima che si tenne nell’aprile del 1991, assume un valore ancora più importante”.
Tra i temi trattati durante la riunione, alla quale erano presenti anche l’assessore al Territorio, Toto Cordaro e i dirigenti generali dei dipartimenti ai Beni culturali, all’Ambiente e allo Sviluppo rurale, Sergio Alessandro, Beppe Battaglia e Mario Candore, l’applicazione dei Piani paesaggistici, nelle more dell’approvazione del disegno di legge sulla Riforma urbanistica e una nuova politica dei beni culturali in grado di accompagnare il tasso di crescita nel turismo.