Sicilia, il weekend sarà infuocato: quando finisce il caldo dell’anticiclone africano?

Un weekend infuocato attende la Sicilia, all’insegna dell’anticiclone africano, con caldo e afa alle stelle e locali picchi di 40°C ed oltre. Secondo quanto emerso da 3bmeteo, l’anticiclone africano sarebbe già in fase di rinforzo e nei prossimi giorni continuerà ad irrobustirsi.

Il tempo nel weekend risulterà stabile anche su tutto il Nord Italia e all’interno della cupola anticiclonica si intensificherà l’afflusso rovente di matrice subtropicale che culminerà al Sud, sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche, con locali punte di 40°C ed oltre e afa alle stelle.

Nelle prossime ore temperature in ulteriore aumento salvo locali cali sulle Alpi, punte di 40°C nella Sicilia interna. Sabato previsti valori ancora più elevati soprattutto nelle zone interne della Sicilia, con punte di 41°C. Farà caldo anche di notte: prevista molta afa. Domenica sarà un’altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata su tutta l’Italia.

In realtà la stretta di Caronte è prevista fino al 7 luglio circa. Da mercoledì infatti “un flusso di correnti più fresche e instabili in discesa dal Nord Europa dovrebbe puntare il Mediterraneo centrale, erodendo almeno in parte l’anticiclone africano”, conclude 3bmeteo.

PALERMO, SIGLATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’ORDINE DEGLI AVVOCATI E CONFCOMMERCIO

PRIMARIE IN SICILIA, BARBARA FLORIDIA È LA CANDIDATA PER IL M5S: È STATA SCELTA DA CONTE

INCONTRO OCSE-REGIONE, ARMAO: “LE ZES SICILIANE SONO STATE RAFFORZATE SUL PIANO FISCALE”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI