Sicilia, la Regione investe sui cinema: 5 milioni per riqualifica e ammodernamento

L’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha destinato 5 milioni di euro alla riqualificazione delle sale cinematografiche siciliane per l’ammodernamento delle strutture, l’adeguamento degli impianti e la nuova realizzazione.

Gli interventi sono inseriti nell’Avviso pubblico per il finanziamento di azioni nel settore delle sale cinematografiche destinato alle PMI e alle associazioni no-profit che avranno 90 giorni di tempo per presentare le istanze per progetti di riqualificazione delle sale che si trovano nel territorio regionale. Destinatari oltre ai cinema mono e multisala sono anche i cineforum, i cinema d’essai, le cineteche.

L’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, dice in merito: “I cinema sono i luoghi della cultura e del sogno per antonomasia. Attraverso questo bando abbiamo voluto dare un segnale tangibile di attenzione a questo fondamentale segmento culturale, per promuovere un miglioramento complessivo delle sale cinematografiche siciliane. L’investimento vuole incidere sul recupero strutturale delle sale, alcune delle quali hanno valore storico, ma anche e soprattutto sul potenziamento dell’offerta culturale complessiva, per la quale la rivitalizzazione dei cinema, quali punti di aggregazione, è molto importante per rendere più attrattivi i territori”.

“Il bando – dichiara il Dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali, Sergio Alessandro – è destinato a migliorare la complessiva offerta delle sale cinematografiche della Sicilia e per questo prevede interventi diversi: dalla riattivazione delle sale cinematografiche chiuse o dismesse, alla realizzazione di nuove sale per l’esercizio cinematografico, alla trasformazione delle sale o multisala esistenti in ambito cittadino con aumento del numero di schermi”.

CORONAVIRUS, VACCINO ATTESO PER GENNAIO

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DEL 16 NOVEMBRE

TRAFFICO DI DROGA, ARRESTATE SETTE PERSONE NEL PALERMITANO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI