Sicilia, popolazione sempre più ridotta. Sinalp: “Desertificazione causata da politiche assurde”
Dopo la sensibile diminuzione della popolazione siciliana sotto i 5 milioni di abitanti viene certificata la decrescita demografica di Palermo che, dal 2011 ad oggi, perde quasi 20 mila abitanti. Il dato viene sottolineato dal Sinalp Sicilia, il sindacato dei lavoratori e dei pensionati, che critica le “assurde politiche dei Governi Nazionali per il Sud che hanno ottenuto solo l’obiettivo di desertificare intere aree della Sicilia con una crescente emigrazione dei nostri figli verso il Nord e peggio verso l’estero”.
Colpa, dice il Sinalp, della “mancanza di una vera politica di promozione e crescita del tessuto produttivo. Questa emigrazione, rispetto a quella del dopoguerra che ha visto la fuga delle classi meno professionalmente qualificate, ha creato il deserto dei futuri quadri dirigenti che dovrebbero traghettare la nostra società verso un futuro positivo per i nostri figli e nipoti.
L’appello del Sinalp alla classe politica regionale è quello di “agire nella difesa della nostre aziende e nella promozione dei nostri prodotti, limitando al massimo l’invasione della nostra terra di scadenti prodotti provenienti dall’estero. Agire, privilegiando il nostro tessuto produttivo, significa salvaguardare i livelli occupazionali e far rientrare i nostri giovani costretti ad emigrare per un futuro migliore”.
È MORTO IL MUSICISTA LELIO GIANNETTO
DECRETO DI NATALE, LE PAROLE DI CONTE
SECONDE CASE, COS PREVEDE IL DECRETO NATALE
LAMPEDUSA, PROCLAMATO LO STATO DI CRISI ED EMERGENZA AMBIENTALE