Sicilia, posti letto Covid in esaurimento: ora ne restano poco più di 400

I numeri dei contagi da Coronavirus restano molto preoccupanti e resta alta anche la pressione sulle strutture ospedaliere: nonostante i piani di incremento messi in campo dalla Regione, i posti letto per pazienti Covid si stanno esaurendo e a questi ritmi si rischia di arrivare ad esaurimento in meno di mese. I 413 posti ancora disponibili basterebbero per 22 giorni.

Secondo le informazioni elaborate dalla Protezione Civile in base ai dati comunicati dalle Asp, fino tre giorni fa (data dell’ultimo aggiornamento) i posti liberi in terapia intensiva erano 113 su un totale di 306. Mentre nei normali reparti i posti ancora disponibili erano 300 su un totale di 1721.

La situazione delle singole province presenta alcune disomogeneità: l’area di Palermo e provincia regge con disponibili 37 posti in terapia intensiva e 67 in reparti ordinari disponibili. La maggior parte delle terapie intensive ancora disponibili si trova a Partinico (18), mentre l’Ismett è più sotto pressione, avendo messo a disposizione 16 letti di terapia intensiva ma ne restano liberi solo due.

In provincia di Agrigento sono rimasti solo 14 posti di terapia intensiva: 9 al San Giovanni di Dio e 4 a Ribera mentre in tutti gli altri reparti i letti liberi sono 51. A Trapani invece si sono esauriti i posti letto per pazienti ordinari, mentre 8 sono le terapie intensive libere su 12.

Va meglio a Messina, con 13 terapie intensive ancora libere su 28 e 38 letti non occupati negli altri reparti sui 126 dedicati ai pazienti Covid. Ma a Barcellona non c’è più un letto libero: tutti i 26 dell’ospedale Zodda sono occupati da pazienti Covid.

A Caltanissetta, gli 8 posti in terapia intensiva sono tutti occupati, nei reparti normali restano 11 letti sui 98 che ne conta il sistema sanitario provinciale. Anche a Enna restano 8 posti in terapia intensiva e appena 14 negli altri reparti.

Nel Ragusano dei 109 letti disponibili nei reparti ordinari ne resta libero appena uno e nove soltanto sono i posti non occupati in terapia intensiva. Siracusa ha 10 posti liberi in terapia intensiva e 99 nei reparti ordinari.

ORLANDO CHIUDE LE SCUOLE: POLEMICA CON LA REGIONE

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 12 NOVEMBRE

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 12 NOVEMBRE 2020

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI