Sicilia, ritorno a scuola dall’8 gennaio ma con metà studenti: nuove regole dalla Regione
Venerdì 8 gennaio si torna a scuola, ma sarà più un test per pochi studenti. Gli istituti superiori siciliani torneranno aperti giorno 11 e la Regione ha dettato nuove regole per la gestione sia in aula che fuori.
La prima novità è il cambio d’orario dell’ingresso. L’boettivo è scaglionare la campanella d’entrata, in modo tale da non appesantire nello stesso momento i mezzi pubblici. Ci saranno due turni: 8-13 e 9/9.30 – 14/14.30. Saranno i presidi a decidere quali turni applicare.
I sindaci e l’assessorato regionale ai Trasporti garantiranno un aumento delle corse di bus urbani ed extraurbani. L’assessore Lagalla ha previsto che da giorno 11 rientrerà in classe solo il 50% degli studenti, il resto proseguirà con la didattica a distanza. Ogni aula andrà riempita solo a metà, effettuando turni fra compagni.
Da lunedì 18 gennaio, in classe potrà essere presente il 75% degli studenti. L’assessore Lagalla, inoltre, ha previsto che su ogni autobus o pullman venga rispettato il limite del 50% dei posti occupati, ma scatteranno anche controlli sanitari, con tamponi rapidi nelle scuole.
SICILIA, VACCINO ANTI-COVID: SARANNO RECLUTATI I MEDICI IN PENSIONE
SPERANZA AL CTS: “ITALIA IN ZONA ARANCIONE ANCHE SABATO E DOMENICA”