Sicilia, zona gialla a un passo: l’Isola è oltre la soglia dei ricoveri “ordinari”

Sicilia in zona gialla: questione di giorni. La conferma arriva dai numeri che riguardano il tasso di riempimento dei posti letto in area non critica e in terapia intensiva: numeri che nel primo caso sono ora oltre il limite.

La Sicilia ha sfondato quota 15% di posti letto occupati in area medica, mentre le terapie intensive sono al 9% (la quota limite è al 10%): se anche l’area critica supererà la soglia nei prossimi giorni – e la tendenza non fa ben sperare – , il Ministero provvederà a dichiarare la zona gialla visto che nel frattempo la regione è ampiamente la soglia dell’incidenza dei contagi (la Sicilia è infatti a 140 ogni 100 mila abitanti).

A seguire la Sicilia tra un paio di settimane potrebbe essere la Sardegna, che da giorni è invece oltre la soglia delle terapie intensive (ora all’11% di occupazione); a rischio anche la Calabria, che ora in area non critica è al 14% di occupazione. Il confronto con la media nazionale è eloquente: in Italia sono occupati il 5% delle terapie intensive (+1%), mentre la quota nei reparti ordinari è stabile al 6%.

GREEN PASS, LA RETROMARCIA DI MUSUMECI

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 16 AGOSTO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 16 AGOSTO 2021

AGRIGENTO; UN MORTO E DUE FERITI SULLA STATALE 640

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI