Siracusa, “furbetti” del Reddito di cittadinanza: la Guardia di Finanza scopre 52 illeciti
Percepivano il reddito di cittadinanza pur non avendone diritto. La Guardia di Finanza ha scoperto 52 illeciti che hanno percepito 600 mila euro in totale. Ventiquattro soggetti erano già stati riscontrati nello scorso novembre, così il conto totale arriva a 76 a Siracusa e provincia.
I soggetti sono risultati privi dei requisiti prescritti in quanto: otto non hanno indicato i redditi provenienti da vincite conseguite nei conti di gioco on-line; quindici hanno omesso di comunicare possidenze mobiliari / immobiliari; due hanno comunicato una residenza fittizia, risultando altresì carenti della residenza continuativa in Italia nei 2 anni precedenti all’istanza;
cinque sono risultati lavoratori irregolari, inseriti in nuclei familiari percettori del beneficio; uno ha comunicato dati non veritieri in merito all’attività lavorativa del coniuge ed ai contratti di locazione abitativi;1 non ha indicato i redditi esenti da imposta, percepiti dall’INAIL.
Dodici hanno reso o utilizzato dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omette informazioni dovute – sospensione del beneficio in caso di condanna o applicazione di misura cautelare personale; otto hanno reso o utilizzato dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omette informazioni dovute/omessa comunicazione della variazione del reddito o del patrimonio – sospensione del beneficio in caso di condanna o applicazione di misura cautelare personale.
Tutti sono sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria, insieme ad altre due persone che avrebbero concorso a tale tipo di pratica.
CATANIA, SEQUESTRATI CIRCA 7 KG DI DROGA