“Sistema Montante o sistema Lumia?” Audizione di Musumeci all’Antimafia

Claudia Fava, presidente della Commissione regionale antimafia, ha riferito gli ultimi sviluppi in merito al caso Montante dopo l’audizione di circa due ore del presidente della Regione Nello Musumeci, ascoltato in qualità di deputato di opposizione e presidente della stessa antimafia nella scorsa legislatura, mentre dopo le audizioni previste per la prossima settimana si passerà alla stesura della relazione finale.

Fava afferma: “Musumeci ci ha tracciato un percorso come deputato dell’opposizione prima e presidente della Regione, parlando con assoluta franchezza di un ‘sistema Lumia’, ovvero una forte paternità politica nella creazione di questo cerchio magico e della governance parallela alla quale partecipavano. Siamo di fronte ad una organizzazione più articolata che non si esaurisce solo nelle responsabilità di Montante”.

Poi Fava sottolinea: “Avremmo voluto ascoltare tutti i presidente della Regione. Abbiamo ascoltato Lombardo ed avremmo voluto ascoltare Crocetta, che però ha declinato l’invito. Oggi abbiamo ascoltato anche il presidente Musumeci per la sua esperienza di presidente della commissione antimafia e deputato dell’opposizione nella scorsa legislatura per capire quanto di questo ‘sistema Montante’ rischia di sopravvivere come governo parallelo”.

L’ex presidente della Regione Rosario Crocetta, esplicitamente invitato per essere ascoltato, ha declinato l’invito mentre la prossima settimana saranno ascoltati l’ex assessore regionale Marino e il geometra Cicero.

Non si è fatta attendere la replica piuttosto piccata del senatore Giuseppe Lumia. “Leggerò, non mi sembra nulla di concreto ma solo accuse politiche. Il vero “sistema Musumeci” utilizza il depistaggio per scansare le proprie responsabilità politiche. Attacca le persone per demonizzare gli avversari politici e per coprire i propri vuoti di governo e di cambiamento che erano così tanto attesi”.

Tra le reazioni anche quella dei deputati regionali del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca e Roberta Schillaci ”Abbiamo appreso dal presidente della Regione Musumeci, da noi audito in commissione antimafia, che il senatore Lumia aveva addirittura una propria stanza in presidenza della Regione Siciliana. Musumeci ha parlato addirittura di sistema Lumia e non di sistema Montante. Ebbene, vorremmo capire però se Lumia era lì in veste di osservatore esterno o se lo stesso, rendesse conto a qualcuno”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI