Slc Cgil Sicilia: Gianluca Patanè è stato eletto coordinatore regionale
Gianluca Patanè, 47 anni, di Catania è il nuovo coordinatore generale della Slc Cgil Sicilia (sindacato dei lavoratori della comunicazione). E’ stato eletto oggi dall’assemblea generale della categoria. Subentra a Maurizio Rosso.
Nella relazione programmatica Patanè ha rilevato la “necessità di valorizzare le risorse all’interno della categoria, puntando sulle donne e sui giovani, e su momenti formativi, in particolare sulle nuove competenze digitali, delle RSU/RSA impegnate quotidianamente nella rappresentanza e tutela dei lavoratori”. Ha inoltre parlato della creazione di “un laboratorio di idee che guardi alla trasformazione del mondo del lavoro a seguito dell’evoluzione verso il digitale, amplificata e velocizzata dall’emergenza pandemica Covid 19, e del bisogno di avviare un confronto interno per comprendere adeguandolo il ruolo del sindacato in un contesto in continua evoluzione”.
Dipendente della Vodafone, Patanè ha iniziato la sua attività sindacale come Rsu in azienda. Da 10 anni è impegnato nella Slc. Dal 2012 al 2017 è stato responsabile del Dipartimento delle Tlc, dal 2016 al 2017 componente della segreteria provinciale e da luglio 2017 ha ricoperto l’incarico di segretario generale della Slc Cgil catanese.
RISTORI, MUSUMECI: “LA SICILIA PUO’ FARE POCO”
EMERGENZA CASA, I SINDACATI: “PROROGARE IL BLOCCO AGLI SFRATTI”