Sostegno agli affitti, Milazzo (Sunia): “La Regione ha 17 milioni disponibili, li spenda”

“La Sicilia dispone di 17 milioni per il sostegno all’affitto che vanno spesi al più presto”. Il tema è quello del disagio abitativo e a prendere posizione è la segretaria generale regionale del Sunia, Giusy Milazzo, che domani sarà presente a Roma per una manifestazione a piazza Montecitorio che coinvolgerà anche Sicet e Uniat.

I sindacati chiedono un piano organico e strutturale di edilizia pubblica utilizzando risorse esistenti e Recovery Fund: “Nel 2019 in Sicilia – sottolinea Milazz – sono stati emessi 2.670 sfratti, sono state 6.743 le richieste di esecuzione e 1.492 gli sfratti eseguiti con l’ufficiale giudiziario. A fronte di questo il patrimonio di edilizia pubblica residenziale si è rilevato insufficiente. Anche la regione deve investire dunque in questo importante segmento, non si può sottrarre alle sue responsabilità”.

Secondo le rilevazioni del Nomisma, quasi una famiglia su 4 (il 24%) avrebbe accumulato ritardi nel pagamento dei canoni d’affitto negli ultimi 12 mesi; la percentuale sale al 40% se si parla invece delle famiglie siciliane che prevedono di avere difficoltà di pagamento in futuro. “La Regione deve esercitare il suo ruolo e farlo subito”, ribadisce Milazzo.

LA FINANZIARIA SBARCA ALL’ARS: INIZIA LO “SPRINT”

MAXI TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI: 16 MISURE CAUTELARI

BLITZ ANTI-DROGA NEL RAGUSANO: 13 AVVISI DI GARANZIA

COVID IN SICILIA, I DATI DEL 14 FEBBRAIO

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI