Stop mascherine all’aperto dal 28 giugno: Speranza firma l’ordinanza

Dopo il parere del Cts, arriva anche l’ordinanza apposita. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il provvedimento che rimuove l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Sul piano strettamente tecnico la misura è al momento valida dal 28 giugno (quando verosimilmente tutta Italia sarà bianca) fino al 31 luglio, ma comunque sarà applicata a determinate condizioni.

Come riferito da Speranza in un’intervista a Cartabianca su Rai3 “Va indossata necessariamente solo quando non si può rispettare il distanziamento ma resta un punto fondamentale della nostra strategia”.

L’obbligo di indossare la mascherina resterà in vigore invece in luoghi pubblici al chiuso e viene consigliata qualora un gruppo di persone al chiuso comprenda persone non conviventi. L’obbligo resta anche qualora “si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario”.

INCHIESTA SULLA GOVERNANCE DI GIRGENTI ACQUE

ONDATA DI CALDO IN SICILIA

PALERMO, TRAFFICO IN TILT TRA RIPRESE E INCIDENTI

TURISMO IN SICILIA, -70% DI CONSUMI STRANIERI NEL 2020

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI