Stromboli, domato l’incendio ed evacuate alcune case: da accertare le responsabilità
Alcune ville sono state evacuate per precauzione e i vigili del fuoco sono al lavoro da ieri mattina per domare l’incendio che ha colpito Stromboli. Un’isola devastata dalle fiamme che avrebbero colpito oltre un ettaro di macchia mediterranea.
Per tutta la notte i vigili, coadiuvati da canadair e da un elicottero si sono dati da fare per spegnere il rogo. I danni sono incalcolabili ma l’incendio è stato domato. Adesso è il momento di individuare le responsabilità.
A quanto pare, il rogo sarebbe sorto a causa di una fiction RAI con Ambra Angiolini sulla “Protezione Civile” ma il comando locale forestale ha reso noto che non sarebbe pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi
L’ispettore di produzione della fiction Rai, Luca Palmentieri, afferma: “Stavamo girando a Stromboli – racconta – ormai da tre settimane e mezza e abbiamo sempre lavorato nel pieno rispetto dell’isola. Si tratta di un incidente di percorso. Venerdì sarebbe stato il nostro ultimo giorno a Stromboli. Non so come sia potuto accadere, ma sicuramente gli organi competenti faranno accurate indagini”.
Il sindaco Marco Giorgianni dice: “Io non ho dato alcuna autorizzazione e non so se l’incendio è stato causato dalla troupe. Posso dire che le mie uniche autorizzazioni hanno riguardato le riprese lungo le stradelle”.