Studenti universitari contro i test d’ingresso. Protesta all’università di Palermo

I test di ingresso alle università italiane sono indigeste agli studenti e alle loro famiglie. Anche a Palermo si è registrata la protesta contro i test d’ingresso.

Alcuni studenti universitari con volantini e megafoni, si sono dati appuntamento prima dell’inizio dei test delle facoltà di Psicologia, Servizio sociale, Scienze motorie e Lingue, per esprimere “la netta contrarietà al furto legalizzato dei test d’ingresso, in quanto traduzione diretta dell’attuale sistema universitario sempre più elitario e conforme alle logiche del profitto e sempre più distante dalle necessità degli studenti e delle loro famiglie”.

Gli studenti considerano le facoltà a numero chiuso, con i conseguenti test di ingresso, delle “limitazioni al diritto allo studio che va inteso anche come diritto all’accesso. Il numero chiuso ha generato un business basato su onerosi corsi preparatori a cui, ovviamente, non tutti possono accedere. Ciò crea disparità tra studenti e trasforma il problema in questione sociale: la maggiore possibilità di superamento dei test è determinata anche dalla possibilità economica di frequentare tali corsi”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI