Lavori-in-corso

Tangenziale di Gela: il progetto è fermo, Bartolozzi (FI) interroga il ministro Toninelli

Realizzare la tangenziale di Gela, sulla carta, migliorerebbe e non poco la viabilità nella zona perché consentirebbe un collegamento diretto con la Strada Statale 626 della Valle del Salso, altrimenti nota come lo scorrimento veloce Caltanissetta – Gela, attraverso la SS 117bis Centrale Sicula (che collega Enna e Gela, passando per Piazza Armerina).

Tuttavia, il progetto è fermo ed è stato inserito in un dossier che ANAS ha inoltrato alla Commissione trasporti del Senato, come da indiscrezione pubblicata da Repubblica-Palermo.

Infatti, inizialmente era previsto l’affidamento dei lavori nel corso di quest’anno e l’avvio dei cantieri nel 2020 ma, secondo l’ANAS, non sarà possibile rispettare questi tempi, finendo così nel calderone delle tredici maxi opere viarie previste in Sicilia ma che non riusciranno a partire da subito.

Sulla vicenda è intervenuta la deputata parlamentare di Forza Italia, Giusi Bartolozzi, tramite un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La Bartolozzi, gelese, ha infatti chiesto a Danilo Toninelli “se non si ritenga urgente avviare tutte le iniziative volte ad accelerare l’iter autorizzativo per consentire quanto prima la conclusione dei lavori di completamento della tangenziale di Gela” e “se le risorse per il suddetto completamento dell’opera infrastrutturale siano già nella disponibilità di Anas”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI