Termini Imerese, intitolata la Camera del Lavoro a Salvatore Carnevale: fu ucciso dalla mafia

Intitolata la Camera del Lavoro zonale di Termini Imerese a Salvatore Carnevale, sindacalista Cgil ucciso il 16 maggio 1955, a soli 31 anni, a Sciara, dalla mafia del feudo. La targa è stata scoperta in una cerimonia alla presenza degli esponenti della Cgil e dell’amministrazione comunale di Termini in occasione del 67esimo anniversario.

Presenti il sindaco Maria Terranova e l’assessore comunale di Sciara Giusi Siracusa, il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, la responsabile della Camera del Lavoro zonale Laura Di Martino, il responsabile dipartimento Legalità Cgil Palermo Dino Paternostro e i segretari generali di Fillea Cgil Palermo e Flai Cgil Palermo Piero Ceraulo e Dario Fazzese.

“Abbiamo voluto rendere tangibile e visibile l’intitolazione della Camera del Lavoro di Termini Imerese a Salvatore Carnevale, con l’apposizione di una targa in suo onore. E  da oggi la nostra sede ha una nuova identità:  si identifica con le battaglie svolte da Carnevale alla testa del movimento dei contadini e per i diritti sul lavoro”, dichiara Laura Di Martino.

“Vogliamo  così non solo ricordare il contributo per il riscatto dei lavoratori dato da uomini umili come Carnevale e dai tanti  dirigenti sindacali assassinati, che hanno sacrificato la loro vita per il riconoscimento dei i diritti. Ma anche tramandare la memoria non solo come semplice fatto storico ma nella lotta di ogni giorno per il lavoro, i diritti, la legalità, la giustizia sociale e la pace. Questo  significa riconfermare quel patto che come Cgil ci unisce  alle lavoratrici e ai lavoratori e alle persone”.

MARIA FALCONE ALLA RAI: “GIOVANNI CI DICEVA SEMPRE CHE LA MAFIA È UN FATTO CULTURALE”

GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA, MATTARELLA: “RISPETTO E PARITÀ”. LE DICHIARAZIONI DEI POLITICI

LAGALLA INCONTRA LA CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE VALERIA GRASSO: “UNITI CONTRO LA MAFIA”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI