Termovalorizzatore a Bellolampo? Rap smentisce: “La competenza è regionale”

C’è in vista la costruzione di un termovalorizzatore nella discarica di Bellolampo, a Palermo? Per il momento no. La Giunta Comunale e l’amministratore unico di Rap, Girolamo Caruso, hanno smentito la notizia rilanciata dal quotidiano ‘La Repubblica’.

“La Giunta Comunale in riferimento a quanto pubblicato oggi sul quotidiano La Repubblica ribadisce con fermezza il proprio no ai termovalorizzatori nell’area di Bellolampo – si legge in una nota – . L’indirizzo politico seguito è sempre stato contrario alla realizzazione di impianti di termovalorizzazione e tale indirizzo è cogente anche per la partecipata RAP. Mentre l’Amministratore Unico di RAP confermerà ancora una volta tale posizione in materia, la Giunta Comunale a breve dovrà esitare il Piano Industriale di RAP e presterà particolare attenzione alla parte impiantistica che dovrà essere improntata, come siamo certi, a soluzioni che privilegiano la raccolta differenziata, il riuso e la valorizzazione sostenibile dei rifiuti. La Giunta, peraltro, ricorda che la SRR Città Metropolitana, ove il Comune di Palermo è azionista di maggioranza, in occasione della richiesta pervenuta da parte della Regione per ospitare un termovalorizzatore ha espresso avviso contrario”.

Caruso, invece, afferma: “Secondo quanto asserito in un articolo pubblicato stamattina da taluni organi di stampa esisterebbe l’idea di termovalorizzatori nel Piano Industriale di Rap: è notizia falsa! D’altra parte, il documento è in possesso dell’Amministrazione Comunale, oltre che degli uffici di Rap, quindi facilmente consultabile. Secondo lo stesso articolo di stampa Rap avrebbe dato consenso, ad Asja Ambiente o altro soggetto industriale, per l’utilizzo di Bellolampo ai fini della realizzazione di un tale impianto: è notizia falsa! Rap non è proprietaria del terreno cui Asja o altro soggetto industriale sono interessati ed inoltre non si capisce a che titolo Rap potrebbe dare a chicchessia autorizzazioni in materia di competenza regionale”.

EUTANASIA LEGALE, REFERENDUM INAMMISSIBILE. TRIZZINO: “SENTENZA IPOCRITA E INCOMPRENSIBILE”

CORSA DI CAVALLI CLANDESTINA A PALERMO, IDENTIFICATI I 2 FANTINI: TROVATA UNA STALLA ABUSIVA

TRAFFICO DI DROGA NEL CATANESE, ESEGUITE QUINDICI MISURE CAUTELARI

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI