Terranova (Me), il sindaco chiede “aiuto” alla Regione sulla gestione del servizio rifiuti
Il Sindaco del comune di Torrenova, Salvatore Castrovinci, ha trasmesso una nota al Presidente della Regione e all’assessore regionale dell’Energia chiedendo che il servizio rifiuti torni ai Comuni con conseguente rescissione dei contratti in essere.
Castrovinci sottolinea le grosse criticità che il Comune affronta giornalmente per la raccolta rifiuti che presenta innumerevoli profili di complessità sia sotto il profilo della gestione che quello economico perchè “nonostante le puntuali e attente procedure di recupero che l’Ente avvia nei confronti dei cittadini morosi, non si riesce a coprire il costo del servizio”.
“Reputo doveroso – scrive il sindaco al Governatore – chiedere di valutare attentamente le scelte riguardanti le modalità di gestione del servizio, a partire dai fabbisogni di ogni singolo territorio e dalle concrete esperienze di ogni singolo Ente in merito alla capacità di garantire la copertura dei costi del servizio. In caso contrario, le conseguenze per i piccoli Comuni sarebbero disastrose e sarebbe concreto il rischio dell’assoluto tracollo dei bilanci comunali”.
Castrovinci chiede in sostanza di “prevedere la possibilità, anche per in Comuni che abbiano una popolazione inferiore a 5.000 abitanti, di costituirsi in A.R.O. singolarmente, se non addirittura la possibilità di prevedere una deroga all’obbligo di gestione associata del servizio e dare la possibilità all’Ente di tornare a gestire direttamente e singolarmente il servizio raccolta e smaltimento.
Ciò, ne sono certo, sarebbe l’unica soluzione che consentirebbe all’Ente di contenere i costi, con risparmi notevoli anche sulle famiglie, migliorare il servizio ed aumentare le percentuali di differenziata”.