TikTok rimuoverà gli account degli under 13: in arrivo la stretta sull’età degli utenti
In arrivo la stretta sugli utenti under 13 da parte di TikTok. Dopo il dibattito sulla morte della piccola Antonella a Palermo e i provvedimenti d’urgenza del Garante, il social network ha deciso di aderire alle richieste e provvedere ad un maggior controllo sull’età dei propri utenti.
Dal 9 febbraio, TikTok dovrebbe provvedere a impedire concretamente l’accesso agli utenti minori di 13 anni e rimuovere eventuali account già presenti. Il Social network chiederà di indicare nuovamente la data di nascita prima di continuare ad utilizzare l’app ma valuta anche di utilizzare sistemi di intelligenza artificiale per la verifica effettiva dell’età.
TikTok lancerà inoltre una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli e introdurrà direttamente nell’app un pulsante che permetta rapidamente ad altri utenti di segnalare soggetti che sembrano avere meno di 13 anni (e attivare dunque i controlli in maniera mirata). L’Autorità si è comunque riservata di verificare l’effettiva efficacia delle misure annunciate.
CARONTE E TOURIST IN AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA