Toninelli annuncia: “120 milioni per unire Catania e Ragusa ai porti di Gela e Augusta”
Pubblicato oggi dall’Anas in Gazzetta ufficiale il bando per la costruzione del collegamento tra la Statale 683 e la variante di Caltagirone. Ad annunciarlo, è il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli, giunto quest’oggi in Sicilia per l’inaugurazione dei lavori sulla linea ferroviaria Palermo – Catania.
Interpellato dall’agenzia Ansa, il ministro afferma: “Un’opera importantissima per avvicinare i distretti di Catania e Ragusa ai porti di Gela e Augusta. Parliamo di lavori per 120 milioni di euro, dunque una vera grande opera che aumenterà la competitività del sistema siciliano”.
Il bando (investimento complessivo pari a 120 milioni di euro, finanziato in parte con risorse Anas e in
parte grazie al Piano di azione e coesione) fa riferimento ai lavori di realizzazione del collegamento tra la statale 683, realizzata negli anni ’90, e la variante di Caltagirone, inaugurata nel luglio del 2017.
Il tratto di strada previsto dal bando sarà di 3,700 km e si innesterà sulla SS683 presso lo svincolo di Regalsemi e la durata dei lavori è fissata in 1.200 giorni a decorrere dalla consegna dei lavori all’impresa che si aggiudicherà i lavori, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base a un punteggio che valuta prezzo e qualità delle offerte.