Tonnara di Favignana, il Comune ricorrerà al Tar per far annullare il decreto Manzato
Un ordine del giorno, votato all’unanimità, dal Consiglio comunale di Favignana convocato in sessione urgente, impegna l’Amministrazione isolana “a valutare di ricorrere al Tar per l’annullamento del decreto 235 del 30 maggio scorso a firma del Sottosegretario leghista Franco Manzato, che assegna alla tonnara di Favignana soltanto 14,525 tonnellate”.
Nel documento approvato viene demandato alla conferenza dei capigruppo “l’individuazione di una delegazione rappresentativa del Consiglio comunale per chiedere di poter seguire nei tavoli ministeriali la problematica al fine di scongiurare per il prossimo anno ulteriori errori o scelte arbitrarie”.
Nei giorni scorsi il commissario regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè, proprio da Favignana aveva consigliato il ricorso al Tar e in un video su Facebook aveva spiegato: “Le quote tonno sottratte a Favignana sono frutto di una scelta esclusivamente politica della Lega perché persino l’ufficio tecnico del Ministero si era rifiutato di firmarlo. Il decreto firmato dal sottosegretario Manzato è illegittimo. Consiglio alla ditta Castiglione di ricorrere al TAR”.
Presente in aula i rappresentanti delle forze politiche e uno degli amministratori dell’azienda Castiglione, Filippo Amodeo, al quale è stata manifestata grande solidarietà e un ringraziamento per il cospicuo investimento operato per riaprire e far tornare agli splendori del passato la storica tonnara di Favignana.