Torna il maltempo in Sicilia, ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni
Torna il maltempo. La perturbazione che ha colpito il Nord e le regioni centrali tirreniche (dove ora meteo e temperature stanno tornando su livelli normali) sta arrivando al Sud e in Sicilia, sotto forma di vortice depressionario che determinerà una fase di maltempo sull’Isola (dove è stata diramata l’allerta gialla) nella prima parte della settimana, a partire dal medio versante adriatico.
Piogge e rovesci intensi (con locali temporali) sono previsti su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nella giornata di lunedì, con precipitazioni localmente abbondanti in serata su Calabria ionica e meridionale e nel nord est della Sicilia; neve a quota elevata, temperature massime in lieve calo e venti moderati o forti anche al Centro-Sud.
Le previsioni meteo per martedì indicano invece cielo nuvoloso con rovesci e temporali localmente di forte intensità su Calabria meridionale e Sicilia settentrionale e orientale, mentre la probabilità di pioggia è più bassa e a carattere isolato nel resto del Meridione, con temperature minime in rialzo e massime senza variazioni significative.
Per mercoledì si prevedono invece le ultime locali deboli precipitazioni sulla Calabria e sulla Sicilia orientale, in esaurimento definitivo entro la fine della giornata e con ampie schiarite in serata su Abruzzo, Molise, Puglia meridionale e ovest della Sicilia.