Trasformazione digitale, ICity Rank 2021: Palermo al 12° posto, Enna ultima in Italia

Qualcosa si muove anche in Sicilia, ma c’è ancora tanta strada da fare. É quanto emerge dalla classifica redatta nell’ambito di “ICity Rank 2021“, l’indagine sulla digitalizzazione delle città italiane di FPA, società del gruppo DIGITAL360, presentata questa mattina in occasione di FORUM PA Città e che vede Firenze al primo posto per il secondo anno consecutivo (Milano seconda, Bologna terza; Roma Capitale, Modena e Bergamo quarte a pari merito).

Al Sud si segnala Palermo al 12° posto (con il massimo dei voti nell’ambito degli Open Data) e Bari, al 20° posto, che eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online. Da segnalare anche il recupero di Napoli, che si colloca al 26° posto e scala 11 posizioni (grazie al massimo dei voti nelle app municipali e il buon piazzamento nei social), e di Messina, che passa dall’89° posto del 2020 al 62°attuale, salendo di quasi 30 posizioni.

Proprio in Sicilia però sono nette le differenze tra comuni: se Palermo è 12esima e Messina 62esima, Caltanissetta si colloca alla posizione 88. E sono ben tre i capoluoghi che occupano le ultime 10 posizioni. Trapani è al 99° posto, Agrigento al 103°; Enna è maglia nera d’Italia tra i comuni capoluogo, con il 107° e ultimo posto.

DIVULGA MATERIALE PEDOPORNOGRAFICO SU INTERNET, ARRESTATO UN 33ENNE NEL SIRACUSANO

DROGA A PALERMO, RETATA NEL QUARTIERE “VUCCIRIA”: ESEGUITI UNDICI PROVVEDIMENTI CAUTELARI

‘SUPER’ GREEN PASS, COSTA: “IN ZONA ARANCIONE RESTRIZIONI SÌ, MA PIÙ LIBERTÀ AI VACCINATI”

 

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI