Trasporti, presentati i nuovi treni ibridi Blues. Falcone: “Via le vecchie littorine”
Presentati questa mattina in piazza Università a Catania i nuovi treni ibridi Blues di Trenitalia, acquistati dalla Regione Siciliana per migliorare la mobilità e i trasporti. I mezzi saranno più sostenibili e con prestazioni all’avanguardia e saranno così ridotte anche le emissioni di carburante e Co2.
Presente l’assessore regionale Marco Falcone, il vice presidente dell’Assemblea regionale siciliana Angela Foti, il sindaco facente funzioni di Catania Roberto Bonaccorsi e il direttore business regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis.
Dopo Palermo, dunque, il road show per la presentazione dei nuovi treni ha fatto tappa nel capoluogo etneo. I 22 nuovi convogli bimodali diesel-elettrico, per i quali la Regione ha investito 165 milioni dei complessivi 300 impiegati per l’ammodernamento di tutti i mezzi in servizio in Sicilia, entreranno in funzione a cominciare dalla fine di giugno con l’immissione in servizio di alcuni mezzi ogni mese.
“Anche in Sicilia orientale presentiamo ai cittadini i treni Blues – ha sottolineato l’assessore Falcone – un’eccellenza tecnologica acquistata dalla Regione per rottamare, finalmente, le vecchie littorine purtroppo ancora in servizio dalle nostre parti. I nuovi convogli ibridi saranno su binario a partire da quest’estate nelle tratte che attendono di essere ammodernate da decenni, come la Caltagirone-Catania o la Gela-Canicattì-Caltanissetta”.
“Il governo Musumeci interviene investendo su materiale rotabile all’avanguardia, per migliorare, nonostante i limiti infrastrutturali, i tempi di percorrenza e l’esperienza dei viaggiatori a bordo, non solo siciliani ma anche turisti, in linea con quanto fatto già in questi anni con i treni Pop e l’intera nuova strategia portata avanti dalla Regione in ambito ferroviario”, conclude.
Il direttore business regionale di Trenitalia, Sabrina De Filippis, ha evidenziato come i nuovi treni rappresentino “una vera rivoluzione per il trasporto ferroviario regionale che rafforza l’impegno del Gruppo FS Italiane per una mobilità sempre più sostenibile, multimodale e innovativa a servizio dei siciliani e di chi viene a visitare l’Isola”.
AMMINISTRATIVE PALERMO, LA NUOVA DC DI CUFFARO DECIDE DI APPOGGIARE LAGALLA
AMMINISTRATIVE, VARCHI DOPO IL RITIRO: “IL CENTRODESTRA SI È TRASFORMATO IN UN RING”
COVID, SCENDE IL TASSO D’OCCUPAZIONE DELLE “INTENSIVE” E IN AREA MEDICA: IL REPORT ISS
‘FURBETTI’ DEL REDDITO, 389 DENUNCIATI A CATANIA: TRUFFA ALL’INPS DA 3 MILIONI DI EURO