Tribunale di Palermo, Antonio Balsamo nominato nuovo presidente dal Csm
Antonio Balsamo è stato designato nuovo presidente del Tribunale di Palermo dal Plenum del Csm. La sua nomina arriva per maggiore anzianità rispetto all’altro candidato, Piergiorgio Morosini, visto che entrambe le votazioni sono terminate con un 12-12 senza astensioni (e in caso di parità l’incarico va conferito per regolamento al magistrato più anziano in ruolo).
Attualmente Balsamo ricopre il ruolo di consigliere giuridico nella delegazione italiana all’Onu a Vienna: ha avuto una lunga carriera nella magistratura giudicante ed è stato anche sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione. Fu giudice a latere del processo Andreotti oltre che impegnato in svariati processi contro la mafia.
All’agenzia Adnkronos ha commentato: “Sono molto felice, vorrei che il Tribunale di Palermo diventasse la punta avanzata della tutela dei diritti umani, un modello internazionale. Vorrei che tutti i colleghi possano mettere in pratica la sensibilità di Rocco Chinnici, il coraggio di Paolo Borsellino e la visione anticipatrice, a portata internazionale, di Giovanni Falcone”.
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 7 LUGLIO 2021