Turismo, la Regione riapre i bandi dopo il flop: impegnati solo 16 milioni su 75

L’assessorato al Turismo, guidato da Manlio Messina, è pronto a riaprire tutti i bandi pubblicati fra fine novembre e fine gennaio, dedicati ai contributi per alleggerire le perdite di agenzie di viaggio e albergatori. La manovra pensata dal governo Musumeci stanziava 75 milioni di euro, ma la maggior parte è rimasta nei cassetti.

In assessorato, infatti, hanno fatto il punto della situazione e fino a questo momento sono stati impegnati poco meno di 16 milioni sui 75 stanziati. Questo perché i bandi hanno avuto meno successo di quello che si aspettava la Regione. Gli alberghi ammessi al contributo sono 808, le agenzie di viaggio 455, i diving 37, le guide turistiche 463 e le guide vulcanologhe 7.

In queste cifre, la Regione potrà assegnare 11 milioni agli albergatori, 2 milioni alle agenzie di viaggio e 3 milioni ai diving, mentre le altre categorie percepiranno solo “spiccioli” in confronto. Troppo poco rispetto alle previsioni di uno degli interventi più importanti della Finanziaria varata ad aprile 2020.

Ora la Regione dovrà rivedere le procedura per l’accesso ai bandi. Tra fine febbraio e marzo si riapriranno i termine per partecipare. Il termine per assegnare i fondi p il 2023.

COVID, IN SICLIA LE NUOVE VACCINAZIONI VANNO A RILENTO 

ITALIA AL BIVIO, SCENDE IN CAMPO MATTARELLA

COVID, SCREENING ANCHE PER LE SCUOLE SUPERIORI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI