Un albero di quercia per Rita Borsellino: sarà piantato al Parco Uditore di Palermo
Un albero di quercia per ricodare Rita Borsellino. Sarà messo a dimora domani, sabato 5 giugno alle ore 10.30, presso il Parco Uditore di Palermo a distanza di tre giorni dal suo compleanno “Suo fratello Paolo scherzosamente la chiamava “repubblichina”, poiché nata lo stesso giorno della festa della Repubblica”, racconta il centro studi Paolo e Rita Borsellino.
La quercia è stata scelta “per le caratteristiche di maestosità, longevità e abilità di sopravvivenza anche in ambienti e periodi difficili, per molti popoli e culture ha rappresentato un simbolo di forza primordiale, completezza, longevità e protezione. Fu nel cavo di una vecchia quercia che i Dioscuri ellenici, figli di Zeus, si nascosero dai loro nemici, ovvero nel “grembo della madre””.
L’iniziativa è aperta al pubblico nel rispetto delle norme volte al contenimento della pandemia da SARS-CoV-2. Sono previsti interventi istituzionali e dei familiari di Rita Borsellino e letture all’aperto con la “Bibliolapa”, la biblioteca itinerante del Centro studi, da lei fortemente voluta, realizzata e operante.
L’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, é realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Un Albero al mese “ promosso dall’Associazione Italia Nostra sezione di Palermo, alla quale il Centro studi Paolo e Rita Borsellino ha aderito ed è realizzato in collaborazione con: Parco Uditore Palermo, Circolo Legambiente Mesogeo e Solart Associazione Socio Culturale.
SICILIA ZONA BIANCA? SI SPERA PER IL 21 GIUGNO
CONFISCA DI BENI DA 100 MILIONI DI EURO PER UN IMPRENDITORE
MAFIA, OMICIDIO ALLERUZZO: DOPO 26 ANNI ARRESTATO IL FRATELLO
VACCINI, PRENOTAZIONI APERTE PER GLI OVER 16: ECCO COME FARE