Una pillola contro il Covid: la sperimentazione al Policlinico di Palermo
Una pillola contro il Covid. A sperimentare una potenziale terapia contro il Coronavirus (per il quale al momento il vaccino resta l’unica arma) sarà anche l’equipe del Policlinico di Palermo guidata dal professor Antonio Cascio. Si tratta del farmaco Molnupiravir: l’obiettivo è guarire il Covid con due somministrazioni al giorno per 5 giorni. Per la sperimentazione il Policlinico è alla ricerca di 10 soggetti che non siano ancora vaccinati, per non falsare i risultati dei test.
Intervistato dal Giornale di Sicilia, il prof. Cascio sottolinea: “Siamo ai primi passi di una sperimentazione che, stando ai primi dati, potrebbe essere incoraggiante anche se l’unico approccio per combattere efficacemente la pandemia rimane la vaccinazione. Al momento non abbiamo certezze sull’efficacia clinica di questo antivirale: l’avremo solo alla fine della sperimentazione”.
E aggiunge: “Il nostro obiettivo è capire se questo farmaco è in grado di bloccare il Covid prima che i pazienti possano aggravarsi e finiscano in ospedale. Daremo due pillole al giorno controllando che non si verifichino reazioni avverse: rispetto ad altri medicinali, il vantaggio è che questo antivirale potrebbe diventare fondamentale per le terapie domiciliari”.
MUSUMECI: “I SICILIANI SI VACCININO”
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 26 LUGLIO 2021
IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 26 LUGLIO 2021
COVID: IL DATO DELLE PROVINCE OGGI