Università di Catania, nuovo logo per i social ma quello “storico” rimarrà
Nuovo logo per l’Università di Catania. La scelta è quella di utilizzarlo per la comunicazione, soprattuto social, e per il merchandising. Lo storico logo dell’Ateneo, fondato nel 1434, però rimarrà e conserverà le sue tradizionali funzioni.
Il costo per il nuovo logo è stato di 8mila euro ed è stato curato dall’agenzia Imille con 84 dipendenti e 8,5 milioni di fatturato. In città, studenti e docenti si sono divisi sulla scelta del “rebranding“, che però parte da lontano; già dal 2019 – dopo il terremoto che aveva portato alle dimissioni dell’ex rettore – infatti, è stato avviato un percorso di studio per ri-progettare la brand identity dell’Università di Catania.
“Non è stato facile conciliare tradizione e innovazione – spiega il rettore Francesco Priolo – credo che ci siamo riusciti perché lo staff della comunicazione di UniCt ha incontrato un gruppo di creativi di altissimo livello, che hanno fatto propri i valori e gli obiettivi del nostro Ateneo. Ci sentiamo pronti per affrontare il futuro e proiettare in maniera chiara e coordinata la nostra identità visiva verso la comunicazione del terzo millennio”.