Vaccini, Figliuolo rilancia: “Finiti gli over 65, vorrei si aprisse la campagna anche agli over 30”
“Coperti gli over 65, la mia idea è di dire a tutti quelli che hanno più di 30 anni: andate e vaccinatevi”. É questa la proposta del generale Francesco Figliuolo, commissario nazionale all’emergenza Covid, che in un’intervista al quotidiano “La Repubblica” illustra i suoi piani per la campagna di vaccinazione, compresa la volontà di coinvolgere scuole e luoghi di vacanza per aumentare le vaccinazioni oltre che nelle aziende: “Utilizzare strutture presso centri montani o estivi, che potrebbero dare un appeal a quel tipo di utenti”.
Figliuolo vuole incrementare ancora sul fronte dei numeri: “Non posso dire che domani riusciremo a fare un milione di vaccini, ma intanto sono sicuro che la macchina possa salire molto più su dei 500 mila. Non dobbiamo fare scorte, ma veleggiare tra l’88 e il 92% di dosi utilizzate rispetto alle consegne”.
E tra le idee c’è anche quella di allargare le vaccinazioni agli over 30 (anche se lo stesso generale sottolinea che è un’idea “ancora non condivisa con chi prenderà la decisione finale”), continuando nel frattempo le vaccinazioni prioritarie per i più fragili: “Vorrei che si dicesse: chi ha più di 30 anni si presenta e si vaccina. Poi decideremo le modalità con le Regioni, anche per evitare le resse che abbiamo visto”.
IL 29 APRILE RECORD DI SOMMINISTRAZIONI
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 30 APRILE 2021
SELINUNTE, LA MAGIA DEL PARCO ARCHEOLOGICO IN VETRINA OGGI SU “SEMPRE VERDE” (RETE4)