Vaccini in Sicilia, ancora “open days”: niente prenotazione per tutti fino al 20 luglio
Niente prenotazione per il vaccini in Sicilia fino al 20 luglio. La prosecuzione dell’iniziativa (già attuata tra l’1 e il 4 luglio) sarà valida anche stavolta per tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane, con dosi Pfizer e Moderna.
“L’iniziativa già avviata lo scorso fine settimana – afferma l’assessorato regionale alla Salute – ha avuto un riscontro molto positivo, con quasi 5 mila prime dosi giornaliere somministrate in più rispetto alle precedenti prenotazioni. L’obiettivo è immunizzare quanti più cittadini possibile, in funzione anche delle varianti virali rilevate anche in Sicilia. Occorre vaccinarsi tutti e subito, essere più veloci della diffusione delle varianti può sconfiggere il virus”.
Si spera dunque che tale soluzione possa tenere alto il ritmo delle vaccinazioni: negli ultimi due giorni le somministrazioni sono risalite a una media di circa 37 mila in Sicilia, che però sconta ancora un forte ritardo a livello nazionale.
La Sicilia è ultima per dosi in rapporto alla popolazione (83.014,3 dosi ogni 100 mila abitanti) ed è la regione con la seconda percentuale più alta di non vaccinati in assoluto (è la peggiore dagli over 50 in poi).
IN SICILIA SARA’ CENSITO TUTTO IL PERSONALE PUBBLICO NON VACCINATO
PALERMO, IL TAR SOSPENDE L’ORDINANZA: LOCALI APERTI ANCHE DI NOTTE
RIFIUTI A PALERMO, OPERAI RAP ASSENTI PER LE PARTITE DELL’ITALIA