Vaccini in Sicilia, torna l’Open weekend ma con un giorno in più: si parte giovedì
Ritorna in Sicilia l’Open weekend ma con un giorno in più. L’iniziativa voluta dal governo Musumeci ha l’obiettivo di accelerare la campagna vaccinale nell’Isola: alle giornate di venerdì, sabato e domenica, infatti, si aggiungerà anche quella di domani (giovedì 22 aprile).
Negli Hub e Centri di riferimento della Regione sarà possibile vaccinarsi – con il siero AstraZeneca – per gli ultrasessantenni (persone tra 60-79 anni, che non presentano fragilità) anche senza prenotazione. In occasione dello scorso fine settimana, sono state oltre 26 mila le somministrazioni del vaccino di Oxford nelle 66 strutture operative nelle nove province.
Il ripetersi dell’iniziativa è stato fortemente voluto dopo la “fuga” dal vaccino AstraZeneca a Palermo. Nella giornata di martedì 20 aprile l’hub della Fiera del Mediterraneo è rimasto vuoto, praticamente senza utenti. Inoltre, la campagna vaccinale anti-Covid ha subito un pesante rallentamento in Sicilia. L’Isola, che fino a qualche settimana era tra le prime regioni in Italia, è crollata agli ultimi posti per percentuale di dosi somministrate e si fatica a vaccinare la categoria più a rischio, quella degli over 80.
VACCINO ANTI-COVID, LA SICILIA CROLLA AGLI ULTIMI POSTI