Vaccini, nuovi “open day” in Sicilia per fragili e over 60 con Pfizer e Moderna
La Regione ha annunciato un nuovo giro di “open days” in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. L’iniziativa, in partenza da giovedì 1 fino a domenica 4 luglio, è rivolta ai soggetti fragili e a quelli di età pari o superiore a 60 anni che in questi quattro giorni potranno ricevere il vaccino Pfizer o Moderna senza prenotazione.
“L’obiettivo è quello di sensibilizzare ulteriormente la popolazione, anche alla luce della diffusione delle varianti”, si legge nella nota della Regione nell’annunciare l’iniziativa.
La Regione spera anche di recuperare terreno visto che la Sicilia resta nelle retrovie della campagna: gli ultimi dati disponibili indicano che l’Isola è tuttora ultima vaccini in rapporto alla popolazione (76.792,8 dosi ogni 100 mila abitanti).
La Sicilia inoltre è al terzultimo posto per percentuale di persone vaccinate in assoluto (il 49,5% non ha ancora ricevuto una dose) ed è ultima per cittadini vaccinati proprio nelle fasce tra i 60 e gli 80 anni: 60-69 anni (28,7% di non vaccinati); 70-79 anni (22,1% di non vaccinati); 80-89 anni (18,4% di non vaccinati).
PALERMO, 17ENNE IN COMA DOPO UN TUFFO A MONDELLO
VARIANTE DELTA, SILERI: “COPERTA DALLA DOPPIA DOSE DI VACCINO”