Vaccini, Sicilia in ritardo sulle “terze dosi”: un milione di persone ancora senza richiamo

Sicilia in ritardo sulle “terze dosi” di vaccino (i richiami). L’Isola sembra aver ormai preso ritmo con le vaccinazioni negli ultimi giorni, ma c’è da recuperare – di nuovo – un arretrato importante: sono già oltre un milione i siciliani che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi ma che non hanno ancora ricevuto la dose “booster”. Proprio in un momento in cui la curva dei contagi nell’Isola fa registrare su base giornaliera brusche oscillazioni e impennate improvvise.

Ad analizzare la situazione è Repubblica Palermo: l’Isola (che ora è la seconda regione per numero di prime dosi somministrate – circa 4 mila al giorno) è penultima in Italia per richiami somministrati (il 30,6%, 476 mila contro oltre un milione e mezzo di “aventi diritto), lontanissima ad esempio da Toscana e Piemonte (entrambe sopra il 50%).

Dei 476 mila vaccinati con “richiamo”, ben 130 mila l’hanno ricevuta nell’ultima settimana. Fatto che è sintomo di un’accelerazione ma che non risolve il grave ritardo sui più anziani: gli over 80 che in Sicilia hanno ricevuto la “terza dose” sono appena 91 mila su 320 mila; tra gli over 70 e over 60 è anche peggio (71 mila over 70 su 407 mila già vaccinati con il primo ciclo; appena 72 mila over 60 su 530 mila). Soprattutto a loro si rivolgono gli appelli dei medici e degli esperti.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 7 DICEMBRE 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 7 DICEMBRE 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI