Vaccino a Palermo, Costa: “Non ci sarà nessun taglio. Ai cittadini chiediamo supporto”
Meno vaccini a Palermo per contenere disagi e code. Anzi no. Dopo che in mattinata era trapelata l’ipotesi di ridurre le vaccinazioni giornaliere all’hub vaccinale della Fiera, il commissario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa annuncia che la linea non cambia: bisogna vaccinare tutti il prima possibile e non ci saranno riduzioni nelle dosi da somministrare per ovviare ai disagi organizzativi (che comunque si cercherà di risolvere in tempi brevi).
Costa ammette che lo scenario di “tagliare” le somministrazioni era stato preso in considerazione ma poi c’è stato un dietrofont dopo una riunione nella serata di ieri. Ora il problema – semmai – sarebbe legato alle forniture: “Continueremo a vaccinare allo stesso ritmo finché ci sono le dosi, ma se proseguiamo di questo passo già domattina avremo difficoltà. In serata però dovrebbe arrivare una fornitura di AstraZeneca e nei prossimi giorni altre dosi di Pfizer”.
Costa lancia nuovamente un appello affinché i cittadini collaborino: “Siamo stati spesso insultati in modo ingeneroso. A tutti raccomandiamo di arrivare in Fiera rispettando l’orario di prenotazione, ma anche stamattina sono arrivate persone che invece erano prenotate per le 13. Chiediamo collaborazione e supporto”.
RECOVERY, ASAEL SCRIVE ALLA REGIONE: “QUALE STRATEGIA PER LA SICILIA?”