Vaccino a Palermo, in arrivo l’hub in Fiera. Costa: “Obiettivo minimo 5 mila dosi al giorno”
L’hub per le vaccinazioni alla Fiera del Mediterraneo a Palermo è pronto a partire. Lo conferma Renato Costa, commissario emergenza Covid nel capoluogo, che fa il punto della situazione sulla macchina organizzativa: “Speriamo già tra venerdì e sabato di cominciare a vaccinare”.
La struttura sarà la prima attiva in provincia con postazioni modulari: all’inizio i posti saranno 125 ma potranno essere aumentati a seconda delle esigenze: “Il nostro obiettivo – sottolinea Costa – è fare da un minimo di 5 mila ad un massimo di 10 mila vaccini al giorno, possiamo fare tutti i tipi di vaccino ma dipende molto dalla disponibilità di dosi che avremo”.
Una campagna vaccinale che nel frattempo è partita (oltre che per gli over 80) anche per tutte le categorie a cui è destinato il vaccino Astrazeneca. E anche su questo fronte Costa annuncia nuovi servizi organizzativi: “Nel sito dell’Asp di Palermo sarà pronto il link che permetterà la prenotazione di 150 insegnanti al giorno a Villa delle Ginestre, così come con un link e password dedicate per la scuola così come è prevista per le forze dell’ordine anche loro domani 150 carabinieri saranno vaccinati sempre a Villa delle Ginestre”.
“Se nel frattempo, dovessimo terminare l’allestimento di questo padiglione, speriamo già tra venerdì e sabato di andare avanti anche qua con le vaccinazioni”. Costa sottolinea anche l’impegno per venire incontro alle esigenze di anziani e soggetti che abitano in luoghi lontani dai centri di somministrazione sin qui attivati. “La Regione sta provvedendo a stipulare accordi con i medici di medicina generale; speriamo di chiudere l’accordo già la prossima settimana”.
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 16 FEBBRAIO 2021