Vaccino anti-Covid, Arcuri incontra i sindaci. Orlando: “Da Palermo massima disponibilià”
Coordinamento delle attività di contrasto alla diffusione del virus e per organizzare al meglio la campagna vaccinale di massa. Questo il tema centrale dell’incontro in videoconferenza tra i rappresentanti delle Città metropolitane della Sicilia e il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri.
“In previsione dell’ampliamento della disponibilità di nuovi e più numerosi vaccini, con l’obiettivo di completare la vaccinazione di tutta la popolazione entro il prossimo autunno, e di fronte alla richiesta di aumentare il numero e la diffusione dei punti di vaccinazione, ho comunicato la massima disponibilità e collaborazione da parte del Comune a supportare questa importante iniziativa“, ha affermato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e promotore dell’incontro.
“In particolare, – aggiunge – ho dato la disponibilità acché presso la Fiera del Mediterraneo siano ospitate le cosiddette ‘primule’, i centri di vaccinazione per la popolazione. Ho contemporaneamente chiesto che siano elaborate chiare linee guida relative a compiti e responsabilità di ciascuna istituzione che sarà competente e che sia data la giusta priorità a quei cittadini che, al di là dell’età, hanno fragilità sanitarie particolari legate a disabilità, patologie specifiche, condizioni di vulnerabilità. Credo che l’incontro di oggi sia stato estremamente importante per creare una ‘cabina di regia’ di coordinamento nazionale fra commissario e Comuni, che sarà utile nelle fasi successive dell’impegno istituzionale contro la pandemia, cui tutti i sindaci, da quelli metropolitani a quelli dei centri più piccoli, saranno chiamati a contribuire in modo significativo”.
MUSUMECI: “NON ESCLUDO IL LOCKDOWN A FINE GENNAIO”
VACCINO ANTI-COVID, IN SICILIA STOP ALLA “FASE 2”