Vaccino anti Covid, Musumeci: “Stiamo lavorando per una fornitura autonoma”

La campagna vaccinale è giunta a una fase cruciale in Sicilia. Da lunedì, infatti, è iniziata la distribuzione del farmaco fornito da AstraZeneca per gli under 55 mentre da giorno 22 febbraio inizierà la vaccinazione per gli over 80. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, però, vuole dare un’ulteriore accelerazione.

Stiamo lavorando per potere procedere a una fornitura autonoma di vaccini – dichiara a margine della presentazione del premio “La tua idea di impresa in Sicilia” – che consenta di poterci muovere con più facilità per realizzare il piano di somministrazione che abbiamo immaginato il mese scorso”.

Non siamo nella fase contrattuale – continua –  e non vi dico se l’interlocuzione appare solida o meno, sono molto prudente. Il nostro obiettivo è quello di renderci autonomi, come quando abbiamo acquisito i Dpi attraverso l’Ismett. Abbiamo detto di essere disponibili a imboccare questa strada, vediamo cosa pensa di fare Arcuri. Dobbiamo comprendere se questa iniziativa viene autorizzata dal governo centrale“.

Musumeci fa anche il punto della situazione dopo l’istituzione della “zona gialla” sull’Isola: “Non siamo in una situazione di allarme ma non vorrei ci si arrivasse. La zona gialla deve diventare un patrimonio di tutti e tutti abbiamo il dovere di salvaguardarlo. In Sicilia in questo momento non si presentano aree per le quali sarebbe giustificabile un zona rossa. Se riusciamo a mantenere il tasso dei giorni scorsi potremmo continuare con la zona gialla e confrontarci col governo nazionale per ulteriori nuove aperture“.

COVID, A PALERMO ARRIVANO I NUOVI TEST RAPIDI

TRAFFICO DI DROGA TRA CATANIA E CALTANISSETTA, ARRESTATE 11 PERSONE 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI