Vaccino Covid, guerra di numeri. Costa: “Sicilia in regola, report aggiornato con ritardo”

É già “guerra” di numeri sul conteggio delle somministrazioni del vaccino. Per il report nazionale fornito da Governo, Ministero della salute e Commissario per l’emergenza, il totale dei vaccinati Covid in Sicilia (alle ore 9.15 del 3 gennaio) sarebbe ancora fermo a 2471. Ma in realtà sarebbero molte di più.

L’assessorato informa che solo 2 gennaio “sono stati complessivamente somministrati 4438 vaccini anticovid su altrettanti cittadini rientranti nel target previsto dal piano nazionale”, mentre dall’avvio della campagna “nell’Isola sono stati effettuati circa 7mila vaccini”. Tra le voci critiche c’è anche quella del commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, il quale afferma che solo nel palermitano sarebbero state vaccinate ieri oltre 2 mila persone.

Al Giornale di Sicilia, Costa ribadisce come nell’aggiornamento del report nazionale ci sarebbero dei ritardi: “In realtà i dati vengono caricati con un giorno di ritardo, ecco perché c’è questa differenza. Le operazioni procedono nei tempi giusti e l’adesione è massiccia. Contiamo di vaccinare tutta la popolazione sanitaria della nostra provincia entro febbraio”.

Gli operatori vaccinati (al 2 gennaio) sarebbero 2780 con riferimento alla sola Asp di Palermo, di cui 1622 vaccinati solo nella giornata del 2 gennaio, cioè il doppio dei due giorni precedenti. E da oggi la vaccinazione sarà aperta anche ai dipendenti Asp a contatto con il pubblico, i medici di Medicina generale e i pediatri. E a breve la vaccinazione sarà effettuata anche per chi si occupa dei servizi di pulizia e sanificazione.

SICILIA ZONA GIALLA DAL 7 GENNAIO? FORSE, MA…

ORLANDO E IL “TRASVERSALISMO”: UNA PARABOLA GIUNTA AL CAPOLINEA

CAPIZZI (ME) “ZONA ROSSA” DOPO L’IMPENNATA DI CONTAGI

PALERMO, AD AMAP IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELL’AREA METROPOLITANA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI