Vaccino Covid, ieri 16 mila dosi somministrate in Sicilia: è il momento di cambiare marcia

In Italia e in Sicilia riprendono le somministrazioni di AstraZeneca e si cerca di dare un nuovo slancio alla campagna vaccinale. E per quanto riguarda l’Isola, è la Regione stessa a indicare il dato giornaliero di venerdì 19 marzo: oltre 16mila vaccini somministrati. Un dato anche parziale se si considera che al momento della comunicazione alcuni centri vaccinali erano ancora attivi.

Nello specifico sono state inoculate: 14.418 dosi di Pfizer, 754 di Moderna e 983 di Astrazeneca. Ed è proprio per quest’ultimo che si cerca di recuperare il tempo perduto con una vasta campagna di riprogrammazione degli appuntamenti (gli avvisi via sms): al momento sembrano esserci poche rinunce ma al tempo stesso si cerca di limitare disagi per i cittadini, come purtroppo è successo – di nuovo – a Palermo.

Sul fronte nazionale, la Sicilia è 13esima per numero assoluto di dosi somministrate (583.926) ed è 16esima per percentuale di dosi somministrate sul numero di consegnate (77,4%). Un dato appena al di sotto della media nazionale, che lo stesso Mario Draghi ha sottolineato essere composta da dati molto disomogenei a livello di regioni. Un cambio di passo è necessario e vitale (e non solo in Sicilia).

Il premier però rilancia l’obiettivo e assicura che il piano di vaccinazioni non rallenterà: “Non partiamo da zero. Siamo a 159mila vaccini giornalieri, arriveremo 500mila in aprile”. Il dato complessivo al momento è di 7.532.035 di dosi somministrate per un totale di 2.380.018 persone che hanno completato il ciclo dio vaccinazione (ricevendo prime e seconda dose).

APPROVATO IL DECRETO SOSTEGNI, MISURE PER 32 MILIARDI

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 19 MARZO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 19 MARZO 2021

COVID: I DATI DEL MONITORAGGIO SETTIMANALE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI