Vaccino Covid in Sicilia, prime dosi: ecco quante sono. 33 strutture pronte
Dopo il via libera al piano vaccini Covid in Conferenza Stato-Regioni, anche la Sicilia sa ora quante saranno le dosi da distribuire nella prima fase della campagna di vaccinazione. Su un totale di 1,8 milioni circa di dosi a disposizione, la Sicilia ne avrà 129.047 (la regione che ne avrà di più in questa fase iniziale è la Lombardia con 304.955, seguita dall’Emilia Romagna con 183.138).
Ora la Regione punta a chiudere tutti gli aspetti organizzativi, con 33 strutture pronte ad accogliere le dosi. L’obiettivo dichiarato da Musumeci è di “iniziare subito il giorno dopo l’arrivo delle dosi e completare entro l’estate”, partendo ovviamente dai soggetti più esposti e fragili. Il luogo di stoccaggio delle dosi è stato individuato, ma allo stesso tempo i sindacati si dicono preoccupati per la Pfizer di Catania, stabilimento che non sarà coinvolto nella produzione.
Nel frattempo è anche caccia a medici, infermieri e assistenti sanitari da impiegare nella campagna. Il commissario Arcuri ha emanato un avviso pubblico per assumere a tempo determinato fino a 3 mila medici e 12 mila infermieri e assistenti sanitari da impiegare in 1.500 strutture su tutto il territorio nazionale (il bando è rivolto a cittadini UE ed extra UE e potranno aderire anche laureati e medici in pensione). Previsto un contratto di durata massima di 9 mesi, prorogabile in caso di necessità.
CONFISCATO IL PATRIMONIO DELL’IMPRENDITORE GASPARE FINOCCHIO
INCHIESTA REPORT, C’E’ IL DEPUTATO LUCA SAMMARTINO TRA GLI INDAGATI