Vaccino Covid in Sicilia, prime dosi: ecco quante sono. 33 strutture pronte

Dopo il via libera al piano vaccini Covid in Conferenza Stato-Regioni, anche la Sicilia sa ora quante saranno le dosi da distribuire nella prima fase della campagna di vaccinazione. Su un totale di 1,8 milioni circa di dosi a disposizione, la Sicilia ne avrà 129.047 (la regione che ne avrà di più in questa fase iniziale è la Lombardia con 304.955, seguita dall’Emilia Romagna con 183.138).

Ora la Regione punta a chiudere tutti gli aspetti organizzativi, con 33 strutture pronte ad accogliere le dosi. L’obiettivo dichiarato da Musumeci è di “iniziare subito il giorno dopo l’arrivo delle dosi e completare entro l’estate”, partendo ovviamente dai soggetti più esposti e fragili. Il luogo di stoccaggio delle dosi è stato individuato, ma allo stesso tempo i sindacati si dicono preoccupati per la Pfizer di Catania, stabilimento che non sarà coinvolto nella produzione.

Nel frattempo è anche caccia a medici, infermieri e assistenti sanitari da impiegare nella campagna. Il commissario Arcuri ha emanato un avviso pubblico per assumere a tempo determinato fino a 3 mila medici e 12 mila infermieri e assistenti sanitari da impiegare in 1.500 strutture su tutto il territorio nazionale (il bando è rivolto a cittadini UE ed extra UE e potranno aderire anche laureati e medici in pensione). Previsto un contratto di durata massima di 9 mesi, prorogabile in caso di necessità.

CONFISCATO IL PATRIMONIO DELL’IMPRENDITORE GASPARE FINOCCHIO

INCHIESTA REPORT, C’E’ IL DEPUTATO LUCA SAMMARTINO TRA GLI INDAGATI

RINVIATO ALL’ARS IL DDL EDILIZIA

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 16 DICEMBRE 2020

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI