Vaccino Covid: prime dosi a inizio gennaio, ecco quante sono e a chi spettano
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 partirà in Italia nei primi giorni di gennario con 1.833.975 dosi. I vaccini verranno distribuiti da Pfizer e inviati alle Regioni, annuncia l’ufficio del commissario all’emergenza, Domenico Arcuri.
Si terrà un “Vaccine Day” europeo, prima della fine del 2020, con vaccinazioni simboliche in diversi Paesi. Poi verrà avviata la prima sessione della vaccinazione di massa, destinata alle categorie che il Governo e il Parlamento hanno stabilito essere prioritarie – si legge in una nota – operatori sanitari e sociosanitari, personale operante nei presidi ospedalieri, pubblici e privati, ospiti e personale delle residenze per anziani“.
Le Regioni riceveranno una sorta di ‘libretto delle istruzioni‘ per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione. Verranno consegnate il 90% delle richiede di dosi avanzata dalle Regioni e questo perché è stato stimato che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario previsto.
COVID, VIA LIBERA AL PIANO VACCINI
TRAFFICO E SMALTIMENTO ILLECITO DEI RIFIUTI: 16 MISURE CAUTELARI