Vaccino day in Sicilia: al Civico di Palermo le prime somministrazioni /FOTO-VIDEO

Iniziano le vaccinazioni anti-Covid, anche in Sicilia. Il luogo designato per le prime somministrazioni è l’ospedale Civico di Palermo. Il primo a ricevere la dose (alle 11.45 circa) è stato Massimo Geraci, primario del pronto soccorso dell’ospedale Civico; insieme a lui sono state vaccinate un’infermiera e un’operatrice sanitaria: “Un sollievo, è veramente una bella sensazione. Aspettavamo con ansia questo giorno. Che ci sia scetticismo è inammissibile”, ha affermato una di loro.

Oggi vengono sottoposti al vaccino altri 55 sanitari e 30 anziani delle Rsa: si tratta di nove rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia), cinque medici di medicina generale, cinque pediatri di libera scelta, cinque medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori). Inoltre verranno sottoposti a vaccinazione tre rappresentanti dell’Ismett, tre della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della stessa Arnas Civico. Nel pomeriggio toccherà ai primi 30 anziani delle Rsa. Nei giorni successivi e fino al 30 dicembre si procederà con le vaccinazioni al ritmo di 200 dosi giornaliere.

Il dottore Massimo Geraci si dice emozionato: “É un momento importante. Deve arrivare un messaggio chiaro e forte. Nel vaccino abbiamo riposto le nostre speranze di superare questa emergenza. La campagna vaccinale rappresenta la risposta dell’uomo in questa sfida”.

Il presidente della Regione Nello Musumeci: “Siamo stai bravi tutti sin qui, ma la battaglia ancora non è vinta. Oggi inizia una nuova fase, che tutti dobbiamo condividere e sentendoci protagonisti. Mi auguro che tutti aderiscano, nel rispetto ovviamente delle priorità stabilite dal calendario nazionale. Entro la metà di settembre 2021 saremo in grado di vaccinare tutti i siciliani di età superiore ai 16 anni”.

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza: “É una grande emozione e avverto grande entusiasmo da parte del personale sanitario, che ha combattuto in prima linea. Iniziano oggi sei mesi importanti”.

Tra i primi vaccinati anche il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato: “Il vaccino per tutti è quello che chiediamo anche ai medici, speriamo che l’invito venga accolto. Io oggi faccio un appello affinché l’assessore Razza si faccia parte attiva e anche i liberi professionisti e gli odontoiatri (soggetti esposti) vengano esposti fra i soggetti da vaccinare in via prioritaria”.

Il sindaco Leoluca Orlando: “Sarò scontato ma questo è un momento importante, anche per l’Europa. Finalmente l’Europa c’è e non si occupa solo di finanze e di moneta. Questa giornata lo dimostra”.

ARCURI: “PER IMMUNITA’ DI GREGGE SERVE L’80% DEI VACCINATI”

IL VACCINO ANTI-COVID É IN SICILIA / VIDEO

COME SI SOMMINISTRA IL VACCINO: MASSIMA ATTENZIONE PER LE DOSI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI