Via libera al Piano Amianto regionale: l’assessore Cordaro ha firmato il decreto

Via libera al Piano amianto regionale. Dopo aver ricevuto nelle scorse settimane il parere favorevole della Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali, l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Toto Cordaro, ha firmato stamane il decreto di approvazione.

Il prossimo (e ultimo) passaggio sarà la trasmissione alla Protezione civile regionale che potrà così procedere con le previsioni per quanto riguarda stoccaggio, smaltimento e trattamento dei rifiuti speciali, oltre a intensificare la lotta allo smaltimento irregolare e permettere la bonifica delle aree.

In virtù del piano regionale,  ogni ente locale dovrà varar  a sua volta un proprio Piano e potrà avvalersi del lavoro svolto dalla Regione che mapperà, anche tramite foto satellitari, la presenza di potenziali manufatti in amianto anche per evitarne la rimozione in maniera arbitraria. Tra gli aspetti principali del documento anche le informazioni epidemiologiche aggiornate, le ipotesi sul fabbisogno e le tipologie tecnologiche degli impianti, i criteri di localizzazione e la definizione degli scenari nel breve, medio e lungo periodo.

CORONAVIRUS: IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 13 OTTOBRE

BLITZ ANTIMAFIA AL BORGO VECCHIO: 20 ARRESTI A PALERMO

GALATI MAMERTINO DIVENTA ZONA ROSSA. VILLAFRATI “LIBERATA”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI