Viabilità con bollino nero da sabato 10. Scatta piano per traffico intenso

Previsioni pessime per il traffico da domani a tutto ferragosto. Intanto i cantieri lungo tutti i tratti autostradali saranno chiusi nei week-end e soprattutto il 14 e 15 agosto.

Ci saranno pattuglie della polizia stradale lungo le autostrade e un piano operativo di Asp e 118 per assicurare l’adeguata assistenza sanitaria.

Tutti segmenti che fanno parte di un piano complessivo per affrontare il traffico da bollino nero previsto per domani, sabato 10 agosto, e i weekend ‘caldissimi’ di questo mese. Tutto nelle mani del Comitato operativo per la viabilità (Cov), convocato dalla prefettura di Palermo, a cui hanno partecipato il dirigente della Polstrada di Palermo, Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione civile, e ancora Polizia, Cas, Anas, Asp, Seus 118 e i referenti dei comandi di Polizia municipale di Altavilla Milicia, Bagheria, Carini, Casteldaccia, Isola Delle Femmine e Capaci.

Il comitato ha concentrato l’attenzione sull’incremento di traffico previsto per le giornate di ferragosto e del contro esodo, in particolare sulla Palermo-Mazara del Vallo, sulla Palermo-Catania e sulla Palermo-Messina, e naturalmente sulla viabilità alternativa della Strada statale 113 in entrambe le direzioni di marcia.

Sarà collocata apposita segnaletica da parte di Cas e Anas che attiveranno, in caso di necessità, piani di intervento operativo con l’impiego dei pannelli a messaggio variabile per avvisare della presenza di incidenti o se dovessero sviluppare delle code di automobili.

Asp e 118 hanno messo a punto un piano operativo per assicurare l’adeguata assistenza sanitaria nei giorni ritenuti di particolare criticità.

Infine notizie sempre aggiornate sul traffico saranno disponibili tramite i canali di comunicazione (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione CCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS, Isoradio, Onda Verde sulle Radio-Rai e sul Televideo Rai). Per la rete stradale Anas è possibile utilizzare l’applicazione ‘VAI’ scaricabile dal sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Numero unico telefonico 800.841.148.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI