Vino: Sicilia quarta in Italia per produzione, leader per superficie dedicata al biologico
Sicilia quarta a livello nazionale nel 2018 per livelli di produzione vinicola. Questa la fotografia contenuta nell’Industry Book 2019, uno studio condotto da UniCredit sulle tendenze, dinamiche e prospettive di sviluppo e crescita del settore, che oggi a Palermo presenta i dati raccolti, su tutti quasi 5 milioni di ettolitri prodotti sull’Isola, il 10% della produzione nazionale.
Tra i dati evidenziati dallo studio, vi è l’alto tasso di produzioni DOP e IGP, rispettivamente il 28% ed il 54% (sommato l’82,5%) del totale prodotto in regione: in Sicilia il valore economico dei vini certificati è di 550 milioni, dato superato solo da Veneto, Toscana e Piemonte, mentre la regione si colloca al primo posto per superficie dedicata alla coltivazione biologica della vite (35.900 ettari, pari al 34% della superficie nazionale).
Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, sottolinea: “L’edizione 2019 dell’Industry Book sul Vino conferma l’immagine del settore vitivinicolo della Sicilia come un comparto d’eccellenza non solo per l’economia regionale, ma anche in ambito nazionale. UniCredit è fortemente impegnata nell’offrire alle aziende vitivinicole siciliane soluzioni reali per rispondere ad ogni esigenza lungo tutta la filiera produttiva e per sostenerle nel loro percorso di crescita ed innovazione”.