Palazzo delle Aquile

Ztl notturna a Palermo: arriva l’ok della Giunta comunale, si parte il 10 gennaio

La giunta municipale di Palermo ha approvato la delibera con al quale si modifica il disciplinare tecnico della Ztl centrale, estendendo nelle ore serali e notturne le stesse limitazioni al traffico veicolare privato previste, già da anni, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

Il provvedimento avrà una fase transitoria a partire dal 10 gennaio ed entrerà a regime (senza pause al termine della “sperimentazione”) a partire dal 17 aprile. Nei primi tre mesi il provvedimento sarà attivo nella fascia oraria serale e notturna di venerdì e sabato a partire dalle 22.30 fino alle 6.00 del giorno successivo. Dal 17 Aprile si cambia e la limitazione entrerà in vigore dalle ore 20.00 fino alle 6.00 del giorno successivo.

Tra i provvedimenti collegati, c’è l’attivazione della linea 101 anche di sera con un biglietto unico valido dalle 20 alle 6, mentre il pass giornaliero da 5 euro nella ZTL sarà attivo fino alle 6 del mattino. Ci saranno convenzioni con i taxi per corse a 10 euro; il parcheggio di piazza Giulio Cesare rimarrà aperto, quello del tribunale gestito da Apcoa proporrà una tariffa unica di 2,50 euro per tutta la notte.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI